Spazio Creativo

spazioerre_riuso_cartine_bianche_giornale

Le Attività

Spazio creativo non è solo un  luogo  attrezzato con un tavolo, strumenti ed attrezzatura utili alla lavorazione dei materiali e degli scarti che vengono lavorati. e’ anche un opoortunità di incontro. Uno spazio di condivisione e di aggregazione. Uno spazio di sperimentazione per lo sviluppo della manualità dei creativi, accogliere chi desidera ricercare ed imparare nuove tecniche di riuso creativo.

All’interno dello Spazio Creativo si possono realizzare manufatti  di ogni genere, lavorando la materia e i materiali. Durante l’anno si potranno incotontrare hobbisti o appassionati creativi o artisti che incontreranno i frequentatori dello Spazio Creativo per lavorare assieme i materiali di Spazio erre.   Inoltre tutto l’anno, durante gli orari di apertura dello Spazio Materiali,  i nostri soci possono usufruire gratuitamente degli arnesi da lavoro in essa presenti.

img
viaggio attraverso il pianeta carta

Mondi Incartati e scarti

La carta e gli elementi esploriamo la molteplicità molteplici identità della carta plasmata dal incontro con gli elementi acqua aria e fuoco.
La carta è un mezzo per comunicare fin dalla sua invenzione. sia come supporto di pensieri e parole che saranno in classe nei fogli, sia come sfondo per fissare colori sensazioni vissute.
E’ al tempo stesso fragile, ma capace di resistere alle trasformazioni. appallottolata piegata arrotolata la carta trattiene le sue trame le tracce delle nostre azioni fino a diventare opera d'arte vibrante ed effimera.

Per saperne di più

Percorsi e creazioni per scoprire attraverso un ascolto multisensoriale le possibilità costruttive narrante del materiale carta.
Attraverso il linguaggio espressivo la carta si fa protagonista di immagini e composizioni visive suonare.
Appallottola piega tagliata arrotolata…. la carta trattiene le sue trame le tracce delle nostre azioni capace com'è di trasformarsi in un'opera d'arte.

img
Il linguaggio dei Materiali

Quando i materiali riprendono vita

Percorsi di formazioni per educatori insegnanti operatori didattici genitori e tutti i colori che sono interessati a sfruttare le potenzialità educative dei materiali di recupero.
Nel percorso formativo i materiali saranno considerati non solo da un punto di vista funzionale e strutturale ma analizzati e selezionati rispetto alla forma il colore alla pesantezza alla duttilità la capacità di pensare e ripensare materia e materiali è una delle qualità che rendono l'uomo capace di creare immagine nel quotidiano.

per saperne di più

Evitare di assemblare pezzi per riprodurre oggettistica bensì, operare per far emergere una nuova sensibilità verso i materiali e gli allestimenti come “opere parlanti” in grado di comunicare emozioni e sensazioni.

img
Quando l'oggetto si trasforma

Riuso Creativo

Un luogo dove è possibile manipolare, ricostruire, ripensare, tagliare e soprattutto azzardare. Le attrezzature di Spazio Erre sono a disposizione di tutti coloro che volgiono sperimentare e ricercare ogni forma di assemblaggio, che possa ridare vita ai nostri materiali.

per saperne di più

Forbici, tagliacarte, pinze, colla e tanta voglia di speriemntare.

Spazio Informazioni

Contatti

e-mail: info@spazioerre.org

cell. 366 3134416

 

Costi

Dipendono dalla richiesta e dalla durata dell’Attività.

Accesso

Su prenotazione.

img
restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter!

Come vengono utilizzate queste informazioni?
Associazione Culturale IncontrArti utilizza le informazioni rilasciate mediante questo modulo secondo il regolamento UE 2016/679 e con i seguenti criteri:
Tutti i dati del modulo raccolgono informazioni che vengono inserite nel nostro database e conservate per un tempo limitato, con l'unica finalità di inviare una newsletter periodica e/o ricontattare la persona che ha compilato il modulo, in nessun caso cedute a terzi.
In qualsiasi momento, chi ha compilato il modulo può contattare Associazione Culturale IncontrArti e:

  • richiedere copia e/o modifiche del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;
  • richiedere l'immediata cancellazione del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

Per contattare Associazione Culturale IncontrArti:
[ incontrarti.mo@gmail.com ]

Per ulteriori informazioni: Privacy policy