blog PROGETTI promozione sociale

R-style, laboratori creativi e di promozione sociale per donne

Dopo circa cinque mesi di lavoro, abbiamo provato a tirare le somme del progetto di promozione sociale R-Style, che ha coinvolto donne con disagio socio-economico in laboratori creativi e di aggregazione/socializzazione.
Questa prima esperienza di un laboratorio creativo dove potersi esprimere in libertà è stata sicuramente positiva sia per le donne che vi hanno partecipato sia per le operatrici che hanno dato il loro contributo organizzativo e creativo.
La bellezza nasce nella condivisione di storie ed esperienze personali che si intrecciano con le mani di chi lavora… e così si racconta di sé ed anche il creare diventa forma per elaborare e rielaborare il proprio vissuto in un’ottica nuova, diversa. Le differenze personali, di cultura, di provenienza, di lingua e di sofferenza o di gioia che accompagnano ogni vita trovano così nuova espressione e significato.
Nella nuova forma, materiali e vissuti personali assumono una dimensione inaspettata e sempre sorprendente, ecco qui alcuni elaborati che raccontano di materiale re-cuperato e di storie re-inventate….. (Potete guardare l’album completo qui). Secondo noi, non hanno nulla da invidiare a manufatti artigianali in commercio.
E insomma, date queste incoraggianti premesse, abbiamo avviato uno studio approfondito per capire come rendere questa esperienza sostenibile, combinando riuso creativo e sostegno al disagio, per delineare assetto, costi e investimenti necessari ad avviare un’impresa sociale. Non mancheremo di aggiornarvi con immagini e racconti di questo percorso – fateci in bocca al lupo!
mamme-medium3