Progetto di sensibilizzazione contro gli abusi sugli anziani

L’associazione Culturale IncontrArti lavora dal 2003 sul territorio, in progetti culturali educativi e sociali per lo sviluppo etico ed ecologico della persona e del pianeta.

Il progetto Memorie Recuperate ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la valorizzazione della storia personale, iscritta nel vissuto delle persone. Evidenziando il processo di recupero e valorizzazione della sua rilettura, attraverso l’elaborazione e la produzione di 10 pannelli decorativi. Il percorso si svilupperà attraverso dei colloqui personali con 10 anziani ospiti nella residenza e già individuati dalla Responsabile della Struttura e dalla sua equipe.
I colloqui saranno tenuti e coadiuvati da counselor esperti della nostra associazione, verrà raccolto materiale audio e fotografico. Tutto sarà rielaborato per trarne il contenuto e sottolinearne le parti grazie al lavoro di equipe con gli oepratori e responsabili della struttura . I Pannelli possono avere misure massime di 2×1,50.
A questa progettazione grafica verrà data anche un espressione materica attraverso i materiali delle spazio erre. Il lavoro si concluderà con una mostra il 15 di giugno in occasione della giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani.