Eventi Novità Privati e Famiglie Progetti in Rete

MEMORIE RECUPERATE

Progetto di sensibilizzazione contro gli abusi sugli anziani

L’associazione Culturale IncontrArti lavora dal 2003 sul territorio, in progetti culturali educativi e sociali per lo sviluppo etico ed ecologico della persona e del pianeta.

Il progetto Memorie Recuperate ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la valorizzazione della storia personale, iscritta nel vissuto delle persone. Evidenziando il processo di recupero e valorizzazione della sua rilettura, attraverso l’elaborazione e la produzione di 10 pannelli decorativi. Il percorso si svilupperà attraverso dei colloqui personali con 10 anziani ospiti nella residenza e già individuati dalla Responsabile della Struttura e dalla sua equipe.

I colloqui saranno tenuti e coadiuvati da counselor esperti della nostra associazione, verrà raccolto materiale audio e fotografico. Tutto sarà rielaborato per trarne il contenuto e sottolinearne le parti grazie al lavoro di equipe con gli oepratori e responsabili della struttura . I Pannelli possono avere misure massime di 2×1,50.

A questa progettazione grafica verrà data anche un espressione materica attraverso i materiali delle spazio erre. Il lavoro si concluderà con una mostra il 15 di giugno in occasione della giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *