percorsi formativi

La proposta formativa di Spazio Erre mira a dare alcuni spunti e strumenti di lavoro agli educatori. La nostra aspirazione e convinzione è quella di poter suggerire strategie e supporti didattici che permettano di sfruttare le potenzialità degli oggetti di scarto, per farli “conoscere creativamente” ai bambini o agli adulti con cui lavorano ogni giorno.

P
O
R
T
F
O
L
I
O

Scarti in relazione: usare la creativita', conoscere i materiali, rispettare l'ambiente

lunedì 11, 18 e 25 novembre + lunedì 16 dicembre 2013

martedì 4, 11 e 18 marzo + 15 aprile 2014

Destinatari: educatori dei nidi d’infanzia convenzionati di Modena

Ogni incontro del percorso prevede una parte teorica introduttiva ed una seconda parte laboratoriale, durante la quale gli educatori interagiscono coi materiali e simulano scenari pedagogici e dinamiche di apprendimento, attraverso rielaborazioni individuali e di gruppo.

Ecco alcune immagini dalle giornate della formazione: sulla ns pagina flickr è visibile l'album completo

Materiali di scarto: limiti e risorse

3 dicembre 2013 + 3 febbraio e 3 marzo 2014

Destinatari: educatori dei nidi dei comuni delle Terre di Castelli

I materiali di recupero sono spesso ritenuti pericolosi o nocivi per le attività in sezione. Il corso fornisce informazioni utili sulla natura dei materiali e fa sperimentare agli educatori strumenti didattici che, tramite esercitazioni di gruppo, permettono di valutare eventuali comportamenti a rischio, conoscere i limiti e valorizzare le risorse insite nei materiali di scarto, trovare nuove soluzioni per migliorare e ampliare l’esperienze al nido.